Corso Primo Soccorso Aziendale: informazioni CIRC. 23/6/2020
Con la Circolare n.21859 del 23 giugno 2020 il Ministero della Salute va ad indicare quelle che sono le indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da Sars-Cov-2 durante le operazioni di primo soccorso e formazione degli addetti al primo soccorso. Il tutto ovviamente per permettere anche una corretta erogazione del corso primo soccorso.
Le raccomandazioni prendono in considerazione le linee guida delle principali società scientifiche nazionali e internazionali permettendo a formatori e discenti che ricopriranno il ruolo di addetto al primo soccorso in contesti aziendali e non, di essere sempre aggiornati per limitare il diffondersi del contagio durante le procedure RCP.
Contenuti della Circolare
La circolare emanata dal Ministero della salute si focalizza su tre punti fondamentali:
- operatori del settore balneare;
- indicazioni sul soccorso e sulle manovre di rianimazione per i soccorritori laici e in contesti aziendali;
- specifiche sulla formazione dei soccorritori per il rilascio della certificazione BLS-D e formazione come addetti al primo soccorso aziendale;
Indicazioni sulla Formazione Primo Soccorso
All'interno del terzo punto si forniscono delle linee guida per la corretta erogazione del corso di primo soccorso per ricoprire il ruolo di addetto primo soccorso aziendale oppure per il conseguimento della Certificazione BLSD/PBLSD. L'erogazione dei corsi dovrà non solo tenere conto dell'esigenza formativa dei discenti ma anche di quelle che sono le indicazioni di distanziamento sociale indicati dai vari DPCM e dalle linee guida dello stesso Ministero della Salute.
- Corso Blended: una tipologia di formazioni che può essere adottata solo per la parte teorica;
- Corso in aula con l'adozione delle nuove regole di distanziamento sociale e con l'adozione dei Dispositivi di Protezione Individuali adatti.
All'interno della circolare si specifica anche che la parte relativa alla formazione pratica può avvenire solo ed esclusivamente in aula, per permettere l'addestramento alle abilità tecniche e manuali delle manovre di Basic Life Support con l'adozione di manichini, e far certificare dal docente il corretto apprendimento dei concetti teorici e pratici acquisiti durante le ore di formazione.
A tal proposito la circolare indica: "Ovviamente è necessario attivare i corsi con sessioni in presenza anche per il solo addestramento alle abilità tecniche, in quanto al momento tale "modulo pratico" è necessario e non può essere garantito con didattica a distanza sincrona o asincrona. Tale tipo di attività di formazione del personale sanitario (intra od extraospedaliero) rientra nella modalità definita: "training in job"
Resta ovviamente l'obbligo da parte dei Responsabili del Centro di Formazione conservare i contatti dei partecipanti poichè, in caso di contagio riscontrato a seguito del corso, sarà necessario rintracciare tempestivamente tutti i partecipanti per interrompere la linea di contagio.
Prossimi Corsi addetto primo soccorso presso il Centro di Formazione
Di seguito andiamo a fornire link di approfondimento ai Corsi di Formazioni di Primo Soccorso Aziendale e Corsi di formazione BLSD/PBLSD per esecutori Laici e Operatori Sanitari:
Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!