INAIL: sul portale attrezzature di lavoro e sicurezza

Donna che lavora in sicurezza con attrezzature corretteIl nuovo spazio, dedicato principalmente ai Datori di Lavoro, cerca di sensibilizzare le aziende sul tema della Sicurezza sul Lavoro. Nello spazio inoltre vengono presi in esame diversi aspetti della gestione delle attrezzature di lavoro tra cui i rischi e la sicurezza, la legislazione vigente  e la manutenzione delle macchine.

La sezione "Attrezzature di lavoro", come indicato dall'INAIL, è stata creata con lo scopo di supportare i datori di lavoro nell'ottenere le informazioni corrette riguardo i loro obblighi nei confronti delle attrezzature di lavoro, utensili e macchinari. All'interno sono anche riportate alcune definizioni tratte direttamente dal Decreto Legislativo 81/08 e una sintesi di quelli che sono gli obblighi del datore di lavoro. 

Lo spazio è composto anche da nove sottosezioni, ognuna di queste dedicata ad un aspetto specifico delle attrezzature di lavoro tra cui: informazioni e documenti riassuntivi per conoscere ciò che c'è da sapere in tema di scelta, valutazione dei rischi di attrezzature, manutenzione, informazione e formazione.

Le informazioni utili presenti sul portale INAIL

Il portale fornisce utili istruzioni sulla conformità delle attrezzature, indicando anche le disposizioni legislative e regolamentari recepite dal nostro paese presenti all'interno della sezione "Attrezzature marcate CE" e "Attrezzature non marcate CE". 

A "Manutenzione, controllo e verifica di un'attrezzatura" è dedicata un'altra sezione del sito web per permettere al datore di lavoro di capire  come poter garantire la sicurezza dei propri dipendenti nell'utilizzo delle attrezzature così come vengono indicati gli obblighi e le responsabilità dei datori di lavoro nella sezione dedicata alla "Valutazione del rischio di un'attrezzatura".

Non trascurabili sono anche le istruzioni che riguardano "Informazione, formazione e addestramento" che forniscono le basi per migliorare la consapevolezza nell'utilizzo delle attrezzature da parte dei lavoratori e prevenire futuri incidenti.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018