Chi è l'addetto Primo Soccorso-Nomina, compiti e formazione

L'addetto al primo soccorso.L'addetto al primo soccorso aziendale é una figura il cui compito è la gestione delle emergenze in caso di pericolo.

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 la nomina e la formazione della squadra degli addetti al Primo Soccorso è un obbligo a cui il Datore di Lavoro non può venir meno. È bene ricordare infatti che la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un obbligo del Datore di lavoro sia per quanto riguarda gli addetti alle emergenze, che dovranno seguire appositi corsi (corso di primo soccorso aziendale e corso antincendio), sia per quanto riguarda la formazione lavoratori che, a loro volta, seguiranno i rispettivi percorsi formativi.. 

Prima di spiegare chi è l'addetto al Primo Soccorso aziendale e quali sono i suoi compiti è bene specificare quanto segue: la nomina deve essere necessariamente consequenziale alla frequenza di un corso specifico che ha un numero di ore che varia in base al gruppo di appartenenza dell'azienda (Gruppo A, B o C).

In questo focus andremo a rispondere a due domande fondamentali:

Primo Soccorso e Pronto soccorso: quali sono le differenze?

Nell'immaginario collettivo i termini Primo Soccorso e Pronto Soccorso tendono a sovrapporsi, questo ovviamente pu causare smarrimento e confusione durante la scelta di eventuali corsi oppure nella ricerca di informazioni utili. Secondo la normativa in vigore il “Primo Soccorso” è “l’insieme degli atti che personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato”, mentre per “Pronto Soccorso” si intende “l’insieme delle tecniche mediche, chirurgiche e farmaceutiche messe in atto da personale medico qualificato”. Quindi è molto importante che chi venga designato come addetto al primo soccorso di un’azienda, sia altamente formato per fornire ai propri colleghi tutta l'assistenza di cui potrebbero avere bisogno in fase emergenziale.

Quanti addetti Primo Soccorso devo nominare?

La normativa non fornisce regole per definire il numero di addetti al Primo Soccorso, è il Datore di Lavoro in funzione della valutazione del rischio a decidere il numero di tali addetti. In base agli artt. 43 e 45 del D.Lgs. 81/08 il loro numero deve essere sufficiente, tenuto conto della natura dell’attività svolta, del numero dei lavoratori  e dei rischi specifici dell’azienda.

In aziende con rischio basso è consuetudine nominare 1 addetto ogni 10 lavoratori (o frazioni di 10). Occorre inoltre tener conto che se le attività aziendali prevedessero dei turni, per ciascun turno si dovrà applicare la suddetta regola; lo stesso vale nei casi in cui sono presenti più reparti aziendali separati.

Chi può essere nominato addetto al Primo Soccorso?

Il Datore di Lavoro dovrebbe designare i lavoratori che ritiene più idonei a ricoprire tale ruolo, ossia coloro che presentano caratteristiche fisiche e mentali migliori per poter far fronte ad una situazione di emergenza di Primo Soccorso. Occorre tener conto anche della presenza in azienda: sarebbe inutile designare un lavoratore che spesso, per motivi lavorativi o altro, si allontana dei locali aziendali. I lavoratori designati non possono sottrarsi all’incarico e alla formazione specifica di primo soccorso.

Nelle piccole aziende che contano fino a 5 lavoratori (con eccezione delle tipologie riportate in art. 31 com. 6 del D.Lgs 81/08) il ruolo di addetto al Primo Soccorso può essere ricoperto dallo stesso Datore di Lavoro, a condizione che sia presente in azienda durante l’orario di lavoro e che si sottoponga al corso di primo soccorso.

Quali sono i compiti dell'addetto al Primo Soccorso?

I lavoratori addetti al Primo Soccorso Aziendale hanno l’obbligo di intervenire in caso di incidente o malessere di un loro collega; per “soccorso” si intende anche solo chiamare il 118 ed assistere l’infortunato in attesa dell’arrivo per personale sanitario. Non necessariamente dovranno effettuare manovre sull’infortunato o prestazioni terapeutiche, lo dovranno fare solo se si sentono sicuri e pronti per farlo. Il lavoratore addetto al Primo Soccorso è perseguibile solo se non interviene in alcun modo.

In questo caso possono esserci utili alcune delle procedure per gestire l'emergenza in azienda descritte anche dalla catena della sopravvivenza:

  • Allarme immediato (chiamata al 118): chiamare i soccorsi durante le prime fasi di emergenza può essere fondamentale per poter salvare la vita di un collega. L'addetto primo soccorso dovrà fornire tutte le informazioni richieste dagli operatori per attivare i soccorsi.
  • Analizzare la situazione di rischio e prestare soccorso: l'addetto primo soccorso dovrà analizzare l'emergenza sanitaria e prestare soccorso all'infortunato mettendo in pratica le proprie conoscenze di primo soccorso per tutelare la salute e la sicurezza sua e della persona soccorsa. 
  • Conoscere i Rischi Specifici legati all'attività e alle principali mansioni presenti in azienda.
  • Possedere capacità di gestione dello stress e di situazioni potenzialmente critiche.

Approfondimenti:

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti