Il corso come Addetto alla Sanificazione è dedicato alle imprese di pulizia nonché quelle di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione disciplinate da specifiche norme in materia, quali la LEGGE 82/1994 ed il suo regolamento di attuazione, il Decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274, che definiscono gli ambiti operativi e stabiliscono i requisiti necessari per poter avviare tali attività.
La necessità di regolamentare queste imprese deriva dal fatto che le operazioni di pulizia sono strettamente correlate all’igiene e quindi alla salute e al benessere dell’individuo, e dalle modalità con cui queste attività vengono condotte. Infatti, per raggiungere l’obiettivo prefissato, vengono impiegati agenti chimici che potrebbero essere, se non correttamente utilizzati, dannosi per l’ambiente e nocivi per la salute del lavoratore.
Nel corso degli anni il legislatore è quindi intervenuto più volte adeguando la normativa alle nuove esigenze, imponendo alle imprese che esercitano attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione il rispetto dei requisiti tecnico professionali (nomina di un responsabile tecnico). Da tale obbligo sono state escluse le imprese che svolgono attività di pulizia e disinfezione.
Corso Addetto alla Sanificazione: obiettivi, modalità di svolgimento, a chi è rivolto e il costo.
Obiettivi del Corso sulla Sanificazione
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per svolgere le attività di pulizia e disinfezione in completa sicurezza, massimizzandone l’efficacia.
A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliano operare nell’ambito delle imprese che effettuano pulizia e disinfezione, ai dipendenti delle imprese di sanificazione e a tutti coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze in materia. Il Corso non è valido invece come requisito professionale per la nomina a responsabile tecnico (circolare ministeriale n. 3428 del 25/11/97) di imprese che vogliano operare oltre che nella disinfezione e pulizia, anche nella sanificazione.
Modalità di svolgimento
Per poter seguire i corsi, una volta richiesta l'iscrizione e provveduto al pagamento della quota di iscrizione, occorre accedere all'area riservata tramite user e password fornite dalla nostra segreteria didattica.
Puoi frequentare il corso sulla sanificazione Online se:
Disponi di un Computer PC portatile/fisso oppure un dispositivo portatile (tablet o smartphone);
Entrando nell’area riservata si potrà seguire il corso suddiviso per argomenti. Al termine di ciascun argomento verrà effettuato un test, ripetibile fino al suo superamento. Durante il percorso formativo verranno visionati filmati. Completato il corso riceverai, attraverso la tua mail, l’attestato.
Nel caso in cui non dovesse arrivare la conferma di iscrizione ricorda di:
Controllare nella casella SPAM del tuo indirizzo email;
Contattare la segreteria per verificare che la procedura sia andata a buon fine.
Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!