Sicurezza sul lavoro aziende: gli obblighi del D.lgs. 81/08
Sicurezza sul lavoro aziende
La salute la sicurezza sul lavoro rappresentano due elementi chiave per un qualsiasi contesto aziendale.
A tutela di ciò esiste il Testo Unico della Sicurezza sul lavoro, noto soprattutto come D.Lgs. 81/08 che spiega, infatti, che tutte le aziende pubbliche e private con almeno un “lavoratore”, incluse le attività d’ufficio più semplici, le piccole attività commerciali, le imprese famigliari ed i lavoratori autonomi, devono adeguarsi alle normative espresse in tale decreto.
Le problematiche da affrontare sono molte e comportano un impegno in prima persona da parte del datore di lavoro, sul quale gravano i principali oneri e responsabilità di carattere penale.
E’ importante precisare che le disposizioni di tutela previste dal decreto si applicano non solo in presenza di lavoratori con contratto di tipo subordinato: sono infatti inseriti nella definizione di “lavoratore” i soci lavoratori, gli associati in partecipazione, e praticamente tutte le tipologie di lavoratori ed assimilati, compresi gli stagisti, i tirocinanti, gli allievi (nel caso in cui svolgano attività di laboratorio, videoterminali compresi), indipendentemente dal fatto che sia percepita o meno una retribuzione.
I lavoratori a progetto rientrano nella responsabilità del datore di lavoro solo se operano presso i luoghi di lavoro dello stesso.
Cosa prevede il decreto legislativo 81 del 2008?
Il Decreto Legislativo 81/08, è uno dei principali riferimenti normativi nel nostro paese che, come detto, tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori sui posti di lavoro.
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