Corso BLSD Online: sì o no? Info modalità, costi e durata

Il corso BLSD è uno dei corsi formativi più importanti e significativi sia nella vita personale, sia nella vita lavorativa.

BLSD sta per Basic Life Support - early Defibrillation (DAE), supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce e, nello specifico, con un corso blsd si apprendono tutte quelle tecniche volte a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Il corso BLSD AUTORIZZA ALL'USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) ed è suddiviso in due diverse forme: A e B; il primo si rivolge a tutti i cittadini (operatori laici) mentre il secondo è riservato agli operatori sanitari.

Frequentare dunque un corso blsd come quello di  Bio Invent,  rappresenta una scelta fondamentale che può davvero fare la differenza in caso di emergenza immediata. Tuttavia bisogna ricordare che i corsi BLSD sono diventati obbligatori per alcune professioni lavorative: operatori sanitari, personale delle forze dell'ordine e di emergenza, istruttori sportivi e operatori di centri sportivi, addetti alla sicurezza nei luoghi di lavoro, personale di trasporto pubblico e aereo. Se anche tu quindi appartieni a una di queste categorie lavorative o, semplicemente, sei un operatore laico e vuoi essere preparato a soccorrere le persone in caso diemergenza, scegli il corso BLSD a Roma di Bio Invent, accreditato Ares 118.

Ma un corso BLSD può essere svolto anche online? In questo articolo risponderemo a questa domanda e, ovviamente, forniremo tutte le informazioni più importanti da conoscere sui corsi BLSD.

 

Corso BLSD Online 

Si può svolgere un corso BLSD online? La risposta è no. Un corso come quello in questione non può e non deve essere svolto online o in fad. Le motivazioni sono anche intuibili: come si può imparare a utilizzare correttamente uno strumento come il defibrillatore senza prima provarlo? In questo senso la teoria e soprattutto la parte pratica svolta sotto la supervisione di un professionista sono fondamentali. 

Ma cosa si fa esattamente durante la pratica del corso? Lo scopo è quello di mettere in atto sul manichino la sequenza di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione mediante l'utilizzo del DAE.

Ovviamente la parte pratica deve essere necessariamente preceduta dalla parte teorica che dura all'incirca un'ora. 
 

Corso BLSD fad 

Data la presenza della parte pratica della lezione, il corso BLSD non può essere svolto in fad. Ma vediamo nel dettaglio come viene strutturato il programma del corso.


Corso BLSD Parte Teorica

  • Metodi di rianimazione cardiopolmonare di base in accordo con le Linee Guida internazionali vigenti;
  • Finalità della defibrillazione precoce, elementi fondamentali di funzionalità cardiaca, pericoli e precauzioni per i pazienti e per il soccorritore;
  • Presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore.
  • Metodi per ridurre ed evitare le esposizioni non necessarie da parte del personale di soccorso in tempo di pandemia.

 

  • Parte Pratica (5 ore)

    Messa in atto sul manichino la sequenza di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione mediante l’utilizzo del DAE e del manichino fornito.



Corso BLSD Costo

Il corso BLSD ha la durata di 6 ore.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti