Qual è il compito di un OSS? Ecco cosa può e non può fare

Rispondere alla domanda qual è il compito di un OSS è molto difficile, per il semplice motivo che non esiste un'unica mansione che lo riguarda.

Gli operatori socio sanitari, abbreviati in OSS, sono operatori che hanno seguito e superato l'esame di un corso specifico regolamentato dall’accordo stato regioni del 22 febbraio 2001.

Per poter diventare OSS è quindi necessario seguire dei corsi di formazione specifici, spesso dalla durata di circa 1000 ore di formazione, in alternanza tra lezioni teoriche e lezioni pratiche, che siano accreditati presso la Regione, come il nostro Corso da OSS che trovate a questo indirizzo, e che rilascino quindi la Qualifica Regionale da OSS.







OSS cosa può fare

L’operatore OSS, che ricordiamo opera in strutture sanitarie, pubbliche e private, e in strutture socioassistenziali, deve svolgere dei compiti ben specifici sanciti e stabiliti dall’accordo stato regioni del 22 febbraio 2001.

Il suo supporto inoltre riveste un ruolo fondamentale nella cura dell’assistito all’interno delle strutture dove opera.

Nello specifico dunque, quali sono i compiti di un OSS?

  • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del paziente, attraverso l'interazione con parenti e amici;
  • Attraverso la disinfezione e sanificazione degli ambienti di vita, supporta la cura e l’eventuale guarigione dell'assistito; 
  • Si occupa della pulizia e sterilizzazione degli strumenti dei presidi sanitari
  • Si occupa di eseguire semplici medicazioni e supporta il paziente nell’assunzione di eventuali farmaci. Inoltre, attraverso l’utilizzo di strumenti medicali, controlla la salute generale del paziente tramite il monitoraggio dei suoi parametri vitali;
  • Procede alla raccolta, trasporto e smaltimento del materiale biologico e dei campioni per gli esami diagnostici
  • Supporta l'utente nella vestizione, nella mobilità e nell'assunzione dei cibi.

Il ruolo dell'OSS quindi è centrale nella cura e nella ripresa del paziente, sia a livello generale che a livello psicologico.

L'OSS osserva e agisce identificando quelli che sono i bisogni primari del paziente, collaborando attivamente con l’equipe medica nell'attuazione degli interventi utili al paziente.

L'Operatore OSS è in grado di attuare i protocolli, le linee guida, e tutte quelle metodologie di lavori comuni ed istruzioni operative che gli vengono assegnati per una corretta cura dei propri pazienti.

Cosa non può fare l'OSS?

Le mansioni che invece l'oss non può assolutamente fare sono: 

  1. L'operatore socio sanitario non deve somministrare farmaci né effettuare medicazioni o iniezioni di lesioni di secondo grado o superiore
  2. Non possono effettuare interventi di natura medica e/o chirurgica 
  3. Non è abilitato ad utilizzare un defibrillatore e quindi a praticare una rianimazione avanzata.

Come diventare OSS

Se pensi di voler diventare Operatore Socio Sanitario e prenderti cura degli altri allora non perdere tempo, iscriviti al nostro corso con Qualifica della Regione Lazio in OSS in partenza a maggio:

Approfondimenti:

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti