Estintore: guida al suo utilizzo

Come abbiamo già visto in altri articoli, esistono estintori diversi quante sono le classificazioni dei fuochi. In un nostro precedente approfondimento abbiamo elencato "La classificazione degli estintori" con la loro suddivisione basata sul tipo di innesco.

Non tutti conoscono, tuttavia, le regole per maneggiare un estintore. In questo approfondimento andremo a fornire alcuni suggerimenti sul loro corretto utilizzo in fase di emergenza.

Utilizzo dell'estintore durante la fase di emergenza

Gli estintori che ricordiamo devono essere presenti negli ambienti lavorativi nel tipo e numero identificato a seguito della Valutazione dei Rischi, possono essere utilizzati esclusivamente dal personale addetto alle emergenze antincendio che abbiano svolto un corso di formazione antincendio specifico in base al rischio evidenziato durante l'analisi del rischio. 

Di seguito andiamo a elencare le fase di utilizzo dell'estintore:

  1. Individuare l'estintore;
  2. Prelevare l'estintore;
  3. Impugnare la maniglia;
  4. Estrarre e sbloccare la leva di intercettazione della spina di sicurezza;
  5. Impugnare la lancia;
  6. Dirigere il getto alla base delle fiamme;

Fasi di utilizzo dell'estintore

Regole per un corretto utilizzo dell'estintore

Di seguito alcune regole utili per evitare di incorrere in situazioni pericolose durante le attività di spegnimento incendi:

  • È consigliabile prima di ogni altra cosa contattare il comando dei Vigili del Fuoco al numero 115 dal momento che il loro intervento potrebbe non essere immediato. Dopo aver fatto ciò levare la sicura all'estintore.
  • Una volta rotta la plastica di garanzia,  impugnare l'estintore e mantenere la calma. È consigliabile direzionare il tubo dell'estintore usando la mano principale, in modo da ridurre al minimo la complessità dell'operazione.
  • Individuare la via di fuga più vicina e rivolgerle le spalle, in modo da poter scappare facilmente una volta estinto l'incendio.
  • Prima di azionare l'estintore è necessario posizionarsi ad un massimo di 4 metri di distanza dal fuoco, avvicinandosi gradualmente man mano che il fuoco si spegne. Il tubo deve essere tenuto a debita distanza dal proprio corpo; è consigliabile far oscillare lo stesso a destra e sinistra e dirigere il getto verso la base dell'incendio. Una volta utilizzato, l'estintore deve essere sostituito o ricaricato.

Approfondimenti:

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti