Responsabili della sicurezza sul lavoro, ecco chi sono

In Italia la sicurezza e la salute dei lavoratori sono regolamentate dal D.lgs 81/08 meglio conosciuto come il Testo Unico della Sicurezza sul lavoro. Al fine di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro è un obbligo che, come sancito dalla normativa, spetta a delle precise figure aziendali.

Al fine di aver chiaro chi sono appunto i responsabili della sicurezza, noi di Bio Invent, professionisti nel settore di salute e sicurezza da oltre dieci anni, abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui ruoli e sulle responsabilità delle figure della sicurezza sul lavoro.

I responsabili della sicurezza

Le figure aziendali responsabili della sicurezza dei lavoratori sono le stesse che elaborano il DVR (documento di Valutazione dei Rischi) che, come detto in articoli precedenti sono il Datore di Lavoro, RSPP, RLS e Medico Competente.

Di seguito forniremo una dettagliata spiegazione di quelli che sono i ruoli, gli obblighi e le responsabilità di queste figure responsabili della sicurezza \ma, prima di procedere, è importante ricordare che garantire la formazione in materia di sicurezza ai propri dipendenti è un obbligo di legge. Per questo motivo non bisogna sottovalutare la questione della sicurezza e anzi, bisogna attenersi al rispetto delle normative vigenti e nominare quelli che sono le figure della sicurezza nel contesto lavorativo.

Per accompagnarvi nel corso della lettura di questo articolo, è possibile visionare l'immagine sottostante che rappresenta uno schema delle figure responsabili della sicurezza sul lavoro.

Chi detiene il compito di garantire la sicurezza sul lavoro?

Questa è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte. 

Non c'è un unico e solo responsabile della sicurezza sul lavoro, le principali figure responsabili della sicurezza aziendali sono quattro e, nello specifico, si tratta di quelle sotto menzionate: 

  1. Datore di lavoro
  2. Rspp
  3. RLS
  4. Medico Competente.

Datore di lavoro

Il Datore di Lavoro è la prima figura responsabile della salute e della sicurezza dei lavoratori

Secondo la normativa italiana, il datore di lavoro è quell'entità giuridica che detiene il potere decisionale e di spesa sull'organizzazione del lavoro all'interno dell'azienda o dell'istituzione. Questa figura ha la responsabilità di assicurarsi che l'ambiente lavorativo sia sicuro e conforme a tutte le disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

La sua autorità decisionale ricopre una vasta gamma di ambiti, comprendendo la gestione delle risorse umane, l'allocazione delle risorse finanziarie e materiali, nonché l'implementazione di politiche e procedure atte a preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori. È importante sottolineare che il datore di lavoro non solo ha il potere di formulare e attuare le politiche aziendali, ma ha anche l'obbligo giuridico di farlo nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari in vigore.

La legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro attribuisce al datore di lavoro una serie di precise responsabilità e obblighi, in base ai quali è tenuto a garantire un ambiente lavorativo sicuro e protetto per tutti i dipendenti.

Nello specifico, ecco quali sono gli obblighi del datore di lavoro: 

  1. Nomina del medico competente ove necessario; 
  2. Nomina gli addetti alle emergenze: addetti primo soccorso e addetti antincendio;
  3. Nominare il preposto;
  4. Garantire e procurare i dispositivi di protezione individuale;
  5. Assicurarsi del rispetto delle normative di sicurezza da parte dei dipendenti; 
  6. Assicurarsi che tutti i dipendenti effettuino le visite mediche entro le scadenze prestabiliste; 
  7. Formare e istruire i dipendenti in materia di sicurezza; 
  8. Stillare il DVR con RSPP e RLS (ove previsto anche il medico del lavoro);
  9. Revisionare le norme di sicurezza e, in caso di aggiornamenti, assicurarsi che siano attualizzate; 

RSPP

L'RSPP è la seconda figura responsabile della sicurezza. L'acronimo sta per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per la Sicurezza.

Quella del RSPP è una figura il cui compito è quello di gestire e, soprattutto, di organizzare il sistema della prevenzione e protezione sia all'interno che all'esterna dell'azienda, di tutelare l'insieme delle risorse, mezzi e sistemi con l'obiettivo di prevenire e ridurre i rischi da infortunio sui luoghi di lavoro.

RLS

Il RLS è il Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ed è una delle figure obbligatorie previste dal D.Lgs. 81/08 (art. 37) secondo il quale, il ruolo del RLS ha una durata triennale, salvo diversi accordi in sede di contrattazione collettiva.

Ma in quali casi la figura del RLS è obbligatoria? Secondo l'articolo 47 del D.Lgs. 81/08 l'RLS è una figura sempre obbligatoria. Se nei contesti lavorativi e nelle aziende fino a 15 unità, l’RLS viene scelto proprio dai lavoratori, nelle realtà lavorative con più di 15 addetti, questa figura sarà eletta dalle rappresentanze sindacali

Nel caso in cui l’RLS non dovesse essere formato, il datore di lavoro rischia, oltre alla sanzione, l’arresto fino a 4 mesi.

Medico competente 

L’attività di medico competente deve essere svolta secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH) (art. 39 comma 1 D.Lgs. 81/08).

Il datore di lavoro assicura al medico competente le condizioni necessarie per lo svolgimento di tutti i suoi compiti garantendone la completa autonomia (art. 39 comma 4 D.Lgs. 81/08). Nello specifico tra i suoi obblighi rientrano:

 1- Collaborazione nella Valutazione dei rischi 

 2-Collaborazione nella predisposizione di misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori

3-Collaborazione nell'organizzazione delle attività di formazione e informazione dei lavoratori, per la parte di sua competenza

4- Collaborazione nell'organizzazione del servizio di primo soccorso 

5- Svolgimento di un sopralluogo all'anno negli ambienti di lavoro delle aziende, in cui riveste il ruolo

6 - Partecipazione alla Riunione periodica

In utlimo, il medico competente, collabora all'attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale.

Altre figure chiave della sicurezza aziendale

Nel panorama della sicurezza sul lavoro, è importante fare riferimento ad altre tre figure, figure chiave in qualsiasi contesto aziendale.

1) Preposto 

2) Dirigente alla sicurezza

3) Addetti al primo soccorso 

4) Addetti Antincendio.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti