La Sicurezza sul Lavoro nella Green Economy

Il documento redatto dall'Inail dal titolo "Green Jobs: Impatto sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori", affronta l'aspetto emergente della tutela della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro emergenti rientranti all'interno di settori strategici per la green economy, esempio lampante quelle relative alle energie rinnovabili caratterizzate da processi produttivi e prodotti più sostenibili.

L'utilizzo infatti di nuove tecnologie e nuovi materiali, possono far emergere nuove problematiche generando profili di rischio sempre nuovi per la salute e per la sicurezza dei lavoratori coinvolti. A tal proposito è necessario sviluppare nuove procedure mirate partendo dalla cvostruzione di un quadro conoscitivo approfondito ed esaustivo dei vari rischi correlati al lavoro e riferibili ai cosiddetti "lavori verdi".

Di seguito proponiamo un veloce estratto della Tabella 1 realizzata dall'Inail.

tabella sui rischi e pericoli delle energie rinnovabili

Download - GREEN JOBS: IMPATTO SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI PDF

IMPLICAZIONI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

L’utilizzo delle rinnovabili e la diffusione delle tecnologie legate all’ambiente hanno sicuramente conseguenze positive per la qualità della nostra vita, ma non devono far dimenticare l’attenzione alla salute ed alla sicurezza sul lavoro. Quando pensiamo alla parola ‘verde’ di solito facciamo riferimento ai prodotti e servizi ‘verdi’ che sono più sicuri rispetto ai prodotti o servizi che vanno a sostituire, ma purtroppo ciò non è sempre vero. Infatti, oltre ai rischi comunemente conosciuti negli ambienti di lavoro (es. elettrico, chimico, biologico, ecc.), i lavoratori occupati nel settore verde possono essere esposti a nuovi rischi che potrebbero non essere stati precedentemente individuati. Ciò è dovuto, ad esempio, all’introduzione di nuove tecnologie, nuove sostanze e procedimenti di lavoro, nuove forme di occupazione e di organizzazione del lavoro. In alcuni casi possiamo avere combinazioni di più rischi, come nell’installazione di pannelli solari, in cui il rischio elettrico si combina con il rischio di lavorare in altezza (Tabella 1). 

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2017