Testo Unico Sicurezza lavoro: cosa prevede il D.Lgs 81/2008

Il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, noto anche come D.Lgs 81/2008, è uno degli argomenti più importanti e fondamentali nel panorama normativo italiano per quanto riguarda la Sicurezza sul lavoro. 

ll Decreto Legislativo 81/08, coordinato con il D.Lgs.106/2009, fornisce un vero e proprio Codice della salute e della sicurezza sul lavoro.

Totalmente coerente con le vigenti normative comunitarie ed internazionali in materia di sicurezza sul lavoro, il Decreto Legislativo costituisce il fondamento giuridico della strategia di contrasto al fenomeno infortunistico e a quello delle malattie professionali.

Il D.Lgs. 81/08, anche detto Testo Unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ha riordinato e riformato le principali norme previgenti in materia, andando ad abolire tutte le leggi emanate a partire dagli anni 50 fino al 2008, inclusi il D.Lgs 626/94, il D.Lgs 494/96 (la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili) e il D.Lgs 493/96 (segnaletica di sicurezza).

Testo unico sicurezza sul lavoro 81/2008 riassunto

legge

Il Testo unico sulla sicurezza, istituito dunque con la D.Lgs 81/2008, si pone l'obiettivo di promuovere e tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Questo complesso corpus normativo è il risultato dell'integrazione e razionalizzazione di diverse leggi preesistenti, unificando le disposizioni in un unico testo legale.

Il Decreto Legislativo 81/08è formato da un totale di 13 Titoli, 306 Articoli e 52 Allegati.

Il decreto 81 nasce con lo scopo di identificare i rischi a cui sono esposti i lavoratori con l'obiettivo di ridurli al minimo.

Di seguito andiamo ad elencare quelli che sono i Titoli presenti all'interno del Testo Unico per la sicurezza sono:

  • Titolo I –  Principi comuni
  • Titolo II – Luoghi di lavoro
  • Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale
  • Titolo IV – Cantieri, cantieri temporanei o mobili
  • Titolo V – Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
  • Titolo VI – Movimentazione manuale dei carichi
  • Titolo VII – Attrezzature munite di videoterminali
  • Titolo VIII – Agenti fisici
  • Titolo IX – Sostanze pericolose
  • Titolo X – Esposizione ad agenti biologici
  • Titolo XI – Protezione da atmosfere esplosive
  • Titolo XII – Disposizioni diverse materia penale di procedura penale
  • Titolo XIII – Disposizioni finali

Il Decreto Legislativo, inoltre, introduce alcuni obblighi per il Datore di Lavoro come l'attivazione della Sorveglianza Sanitaria, la redazione del Documento di valutazione dei Rischi (DVR), la formazione dell'RSPP (nei casi in cui tale ruolo venga ricoperto dal Datore di lavoro) la formazione della squadra di emergenza (Addetti al Primo Soccorso e Addetto all'Antincendio) e di tutte le figure aziendali che si occupano di sicurezza (Preposto, RLS).

Finalità del Testo Unico

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro ha diverse finalità e, certamente, una delle più importanti è quella di creare e garantire un ambiente lavorativo sicuro prevenendo potenziali rischi per la salute dei lavoratori. Ma quali sono esattamente gli aspetti più importanti del Testo unico?

Lo spieghiamo nei punti a seguire.

Quali sono gli aspetti più importanti del Testo Unico?

1- La Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

Il Testo Unico ha come obiettivo principale la prevenzione degli infortuni sul lavoro e, come già detto, delle malattie professionali. Questo include l'identificazione e la Valutazione dei rischi (DVR) nonché l'adozione di misure preventive atte a ridurre al minimo la possibilità di incidenti.

2-Tutela della salute psicofisica

Tra gli obiettivi del Testo Unico rientra, certamente, la tutela della salute psicofisica dei lavoratori, garantendo condizioni di lavoro adeguate che non comportino rischi eccessivi né per la salute mentale né per quella fisica.

3-Formazione e informazione

Il Testo Unico prevede l'obbligo di formazione e informazione dei lavoratori in merito ai rischi connessi alle loro mansioni, nonché renderli autonomi nell'utilizzo corretto delle attrezzature e delle misure di sicurezza.

4-Coinvolgimento dei Lavoratori

Il Decreto infine, promuove il coinvolgimento attivo dei lavoratori nella gestione della sicurezza sul lavoro, incoraggiando la partecipazione a processi decisionali e la segnalazione tempestiva di eventuali situazioni di rischio.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti