Validità Corso Primo Soccorso
Il Datore di Lavoro come indicato dal Testo Unico per la Sicurezza è responsabile della formazione dei suoi dipendenti e della sicurezza all'interno della propria azienda. Quando parliamo di formazione facciamo naturalmente riferimento ai corsi:
- Formazione e Informazione dei Lavoratori
- Formazione RLS
- Formazione Antincendio
- Formazione Primo Soccorso
In questo articolo andremo a trattare proprio l'ultimo dei corsi elencati soffermandoci sulla validità corso Primo Soccorso e della sua durata fornendo anche informazioni che potranno essere utili nella scelta di corsi di formazione validi ed efficaci.
Corso Primo Soccorso: validità, obbligo e sanzioni
Tutta la formazione, compresa quella legata a Primo Soccorso Aziendale, fa riferimento all'art. 37 del D.lgs n.81/2008 dove viene indicato l’obbligo di una specifica formazione base e dell’aggiornamento periodico dei lavoratori incaricati del primo soccorso.
La descrizione dei contenuti del corso, la durata della prima formazione teorica e pratica (secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale 388/2003), prevede che la formazione dei lavoratori che andranno a ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso andrà ripetuta con cadenza triennale finalizzata all'aggiornamento delle capacità di intervento pratico.
Se non aggiornato entro il termine di tre anni il lavoratore non potrà ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso fino a che non verrà effettuato l'aggiornamento previsto dalla normativa. Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 2016, l’aggiornamento dovrà svolgersi in aula e tenuto da un medico formatore e personale specializzato.
Validità Corso Primo Soccorso: le sanzioni
Il mancato aggiornamento comporta per il datore di lavoro l’arresto da due a quattro mesi o un'ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro, l’ammenda raddoppia se si riscontra una violazione su più di cinque lavoratori e triplica se si riferisce a più di dieci lavoratori.
Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!